Registrati a JamIt ed entra a far parte della nostra community, troverai tanti utenti
che come te vivono per l'hip hop e potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Spald - La storia di come (non) ce l'ho fatta
A soli tre mesi dall’uscita di 25 Anni (https://www.youtube.com/watch?v=loRxmWiL9nA), il rapper lucchese SPALD pubblica il nuovo videoclip ufficiale La storia di come (non) ce l’ho fatta,title-track del suo nuovo album in uscita nel 2016.
Il brano contiene riferimenti espliciti alla sua breve carriera musicale, iniziata dieci anni fa in un piccolo paesino di provincia. Spald cita il suo primo approccio con la musica Hip Hop, i vari gruppi fatti e disfatti, le serate e i progetti nati negli anni in giro per l’Italia. Vengono menzionati rapper veterani nell’ambiente Hip Hop underground, Swelto e Pablo Spero (membro degli Strani Stili di Perugia) su tutti, con cui Spald ha avuto a che fare per la realizzazione dei suoi dischi. La storia che Spald racconta è quella di un ragazzo, come tanti, trasportato dalla sua passione per la musica che lo ha portato a calcare anche palchi importanti e togliersi molte soddisfazioni. Il titolo è ironico, come il brano, e contiene all’interno una nota dolce/amara. Quel “non” tra parentesi vuole forse rappresentare una domanda a cui l’artista stesso sta cercando di dare una risposta. Nella musica, come nella vita, le sconfitte non rappresentano mai un punto di arrivo ma una base preziosa per cercare un riscatto.
Questa volta Spald affida la regia del suo videoclip a un nome noto nel panorama cinematografico toscano, ovvero Luca Dal Canto (questo il suo sito ufficiale: www.lucadalcanto.com) che, con la sua Piccola Bottega degli Artisti di Livorno, ne ha curato la regia e il montaggio. L’idea è stata quella di realizzare una location molto vintage, con vecchi televisori, in grado di trasmettere l’idea nostalgica di un passato recente. Nei vari teleschermi, tra i quali Spald si destreggia, passano vecchi filmati riferiti a concerti e situazioni che l’artista ha vissuto in prima persona. Spald racconta le immagini, in maniera didascalica, con rime mai banali nel suo complesso. L’abbigliamento è il solito mostrato nel videoclip precedente “25 Anni” quando l’artista si preparava abbottonandosi la classica camicia blu e i jeans rigorosamente stretti.
Un ulteriore passo in avanti per Spald sia a livello tecnico, con una scrittura più fluida e una maggiore consapevolezza sul mic, sia a livello qualitativo grazie al prezioso contributo del fonico lucchese Giacomo Luporini che ne ha seguito tutti i passaggi, dalla registrazione fino al mastering, presso lo studio La Tana del Lupo a Santa Maria a Colle (LU).
Già, ma chi è Spald?
Andrea Cosimini, in arte Spald, nasce il 24-02-1990 a Barga (LU). Si avvicina alla cultura Hip Hop a 15 anni e comincia fin da subito a scrivere le prime rime su strumentali Hip Hop americane. Dal vivo colleziona diverse esibizioni live in collaborazione con molti rappers della sua provincia. Nel 2011 incide il suo primo disco autoprodotto dal titolo Trainspalding (scaricabile gratuitamente al link: http://www.mediafire.com/download/7vv4ubl5j888irj/2011+-+Trainspalding+-+Spald.zip). Il disco gli frutta diversi attestati di stima da parte della scena emergente italiana nonchè un piccolo tour di 20 date in giro per l'Italia con aperture ad artisti del calibro di Club Dogo, Piotta, Babaman, Lord Madness e molti altri.
Grazie al suo disco d'esordio viene inserito in diverse compilation Hip Hop nazionali (Hiphopmadeinita Compilation vol.1, WeAre Vol.1 e 20 Rulez tra le altre) e il suo nome appare nei progetti di alcuni rappers emergenti nazionali molto quotati come gli Electrofants, gli All In, Kenpo, Guastho, Caso Perso e molti altri. Partecipa come ospite alla trasmissione "Blu Rock Show" su Sky ed "Elisa4You" su Radio Star. Il suo nome, infine, viene inserito nelle prime due compilation "MC D.O.C." con il meglio della scena Hip Hop toscana all'interno.
Facebook: www.facebook.com/MrSpaldini
Twitter: https://twitter.com/Spaldofficial
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCF6YYU0RgzNEZRYxXiVASPQ
Soundcloud: https://soundcloud.com/spaldofficial
E-mail: spaldmanagement@gmail.com
Per commentare registrati o effettua il login