Registrati a JamIt ed entra a far parte della nostra community, troverai tanti utenti
che come te vivono per l'hip hop e potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Si rinnova sabato 7 NOV l'appuntamento con finale del Veneto del Tecniche Perfette 2009, la MC (Master of Ceremony) Battle Italiana per antonomasia. Nel circuito nazionale si svolgono le finali regionale in cui i concorrenti si sfidano a colpi di improvvisazione Freestyle, linguaggio estemporaneo, nel quale il limite del tempo diventa al tempo stesso spazio creativo. Oggi probabilmente non c'è linguaggio piu' creativo dei giovani che non il freestyle, un mezzo che facendo leva su un suo codice slang per attingere dalla quotidianità, incarnando il segno dei tempi e nel casi di massima espressione sfocia nella completa armonia tra spirito e mente per una combustione spontanea dell'idea e della sua piena espressione in tempo reale.
Quest'ultima forma è componente essenziale per mantenere vivo il linguaggio musicale dell'Hip Hop tramite una sana e costruttiva competizione. Infine il freestyle ha il merito di farci tornare indietro alle origini quando l'MC animava i block parties e, al tempo stesso, è la cartina tornasole a prova di tempo.
Ma com'è che di fatto si svolgono le sfide del circuito Tecniche Perfette?30 secondi La sfida del TecnichePerfette ideata dalla mente di Mastafive(Gatekeyz/Torino) si divide in due sezioni principali, la prima è di selezione e si chiama "Roulette Russa" nella quale gli iscritti (non più di 34 per semifinale) hanno a disposizione 30 secondi in cui non c'è sfida ma massima libertà d'espressione, in questo lasso di tempo verranno valutati: capacità di tenere il microfono, stile e creatività. Dalla selezione iniziale verranno setacciati da Mastafive e dalla giuria presente sul posto i 16 partecipanti della gara definitiva. La seconda parte è la sfida vera e propria.
Le gare si svolgono in sfide dirette 1 contro 1, il dj Double S suona le strumentali sulle quali il concorrente (MC) dovrà improvvisare le proprie liriche. Ogni MC ha un minuto di tempo, il pubblico è il giudice, qualora la presenza del pubblico è dovuta maggiormente per uno dei concorrenti in gara ci sarà una giuria che comunque ad ogni match validerà la votazione effettuata in base a comuni criteri quali:
1. Eliminazione diretta del partecipante nel momento venga fatta mera propaganda politica, offesa continua a qualsiasi tipo di religione, evidente esposizione di testi noti di altri artisti.
2. Si valuta la capacità espressiva .Sapere tenere un microfono e l'uso della voce,quindi è pacifico che senza questi presupposti si è out automaticamente.
3. Escluse le sopracitate motivazioni gli MC's hanno massima libertà di parola. Nel caso i due contendenti siano particolarmente dotati ci sarà uno spareggio diretto (quindi senza la consultazione del pubblico) della durata di un minuto chiamato "Secondo Round KO" , in cui gli mc's avranno un quattro quarti alternato per potersi dare botta e risposta diretta. Dopodichè la votazione avverrà regolarmente effettuata con il pubblico.
Nel caso vi sia uno spareggio ad ogni MC verrà attribuito un tema da seguire per l'improvvisazione assegnato pochi secondi prima dell'esibizione.
Il turno Finale dal titolo avvincente "Giro della Morte" , durante il quale i due MC's rimasti si sfidano finche uno dei due si ritiri, uno dei due non manifesti segni di cedimento, fino a quando i due mc arrivano ad un punto in cui non c'è più inventiva e cominciano a ripetersi.
Il vincitore della Battle vince: Viaggio a..r dal luogo del contest a Torino per partecipare cosi alla finalissima nazionale, ed infine la stampa su un vinile delle proprie strumentali offerta da www.vinilificio.com e premi offerti dai nostri partners quali KarlKani, Vokal, UrbanRing..BMRecords Studio,Universal studio Milano.
L'ultima edizione 2007 la finale nazionale ha visto i finalisti regionali sfidarsi, decretando il vincitore Emis Killa(Milano) che in finale ha avuto alla meglio su Kenzie.
Nelle passate edizioni si son fatti notare soprattutto Ensi (One Mic), Clementino (Napoli) ed Ira (Sicilia), July B(Piemonte) tutti mc's attivi che continuano a farsi apprezzare sul palco, chiamati a comporre la giuria nazionale al fianco del pubblico. Da un lato ottimo sprono e confronto per i più giovani che si avvicinano a questa cultura dall'altro un ottimo viatico per premiare il talento espressivo di chi merita una vetrina per valorizzarlo, e in ultima analisi il valore aggiunto che corrobora la differenza tra un mero rapper ed un MC. Il guanto della sifda è lanciato.
SAB 7 NOV TECNICHE PERFETTE FINALE VENETO FREESTYLE BATTLE
@Cso Pedro Via Ticino 5 Padova
featuring DJ DOUBLE S(CITY SOUND CREW) ai piatti
Hosted by MASTAFIVE(GATEKEEPAZ) al mic
guest host MAX MBASSADò(EAD)
extra live show PIRANAH CLIQUE(VERBANIA)
Per le iscrizioni riempite il modulo su www.tecnicheperfette.com
Hanno Partecipato