Registrati a JamIt ed entra a far parte della nostra community, troverai tanti utenti
che come te vivono per l'hip hop e potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Torna l’evento hip hop numero uno in Italia. Dal 5 all’8 gennaio 2012 nel nuovo Palazzo dello Sport di Riccione convention, stage e contest con i migliori coreografi internazionali. Tra le novità l’elezione della Crew of the Year, il videovoto per conquistare la finale, i concorsi Urban Music Contest e UrbanClick.
La nuova edizione dell’Mc Hip Hop Contest, in programma al Palazzo dello Sport di Riccione (Via Carpi) dal 5 all’8 gennaio 2012 anticipa e prefigura quanto accadrà il 21 dicembre 2012, data nella quale secondo alcune profezie si dovrebbe verificare un evencto capace di produrre una discontinuità storica: una radicale trasformazione dell’umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo? 350 giorni prima di questa apocalisse, l’Mc festeggia il suo diciassettesimo compleanno confermandosi l’evento nazionale per eccellenza della cultura hip hop, un autentico ed autorevole laboratorio, un vera “factory” teatrale, un crogiolo di culture e di colori.
La manifestazione, organizzata da Idea s.r.l. in collaborazione con Cruisin’ con il patrocinio del Comune di Riccione e la collaborazione del consorzio Costa Hotels, conferma la sua formula vincente: quattro giorni dedicati all’urban culture, convention, stage, contest, concerti e one night con i migliori insegnanti, coreografi e ballerini del panorama nazionale e internazionale, un cast di grande prestigio per decretare i migliori street dancers.
Stage e convention
L’Exclusive Convention propone tre giorni di stage (5,6,7 gennaio 2012) con grandi coreografi internazionali, le novità rispetto alle scorse edizioni si chiamano: Ana “Lollipop” Sanchez, icona hip hop di fama internazionale con più di trentacinque anni di carriera pioniera del waacking e del locking; Edson Guiu interprete dello stile house di New York e di Parigi, Aminata ballerina che assorbe l’energia della danza africana unendo stile, tecnica, flow e atmosfera. E ancora Benny Ninja, uno dei creatori del movimento vogue dei club underground newyorkesi, padre della Casa Ninja, incorpora nella sua danza aspetti delle arti marziali, ginnastica e house dancing e Hollywood, coreografato di grandi star del calibro di Donna Summers, Lil Mama, Eve e Rihanna. Tra i grandi ritorni troviamo Omid Ighani, Byron, Aziz, Kris, il carismatico interprete del vogueing Javier Ninja, il re del waacking Archie Burnett e Laure Courtellemont ideatrice del raggajam.
L’Open Stage (6,7 gennaio 2012) dà la possibilità agli iscritti di confrontarsi con importanti personalità e con una varietà di stili; lezioni di krumping, dancehall, hip hop, video dance, locking con Marisa Ragazzo, Marco Cavalloro, Stefano Pastorelli, Fritz, Alessia Gatta, e Kris & Swan. Per i più piccoli è in programma il Kidzstage 2012 (6,7 gennaio 2012) uno stage esclusivo ad hoc per il loro divertimento e la formazione di futuri street dancers.
Contest
L’atmosfera si scalda e cresce l’entusiasmo quando i riflettori si accendono sulle sfide perché, oltre ai premi in denaro, alle borse di studio e alle diverse opportunità di visibilità, vincere le sfide dell’Mc Hip Hop Contest rappresenta un risultato importante per la carriere di un ballerino. L’Mc Hip Hop Crew Contest è la gara riservata alle crew per le categorie hip hop & video dance, over & under 16, nello Street Dance Battle (3 VS 3) in gara crew composte da tre ballerini, tre round per sfidarsi su tre differenti stili: hip hop, house, locking. In una grande arena lo Special one vede sfidarsi street dancer freestyle nelle varie specialità (hip hop, house, poppin’, lockin’, waacking, voguing e dance hall). Infine il Kidz Kontest è uno dei momenti più divertenti ed attraenti dell’MC, si vince “We Dance” l’unico dance campus vietato ai maggiori di quattordici anni. In esclusiva per la prima volta all’Mc le prime selezioni del crew vs crew breaking valide per la partecipazione all’Hip Hop Connection; il più grande evento di breakdance in Italia (info e iscrizioni a: andreamonsagrati@hotmail.it).
Le novità
L’MC si rinnova, diventa sempre più interattivo, curioso, coinvolgente per stimolare la creatività della community, ad iniziare dalla nuova location. Il Palazzo dello Sport di Riccione “Playhall” è un ampio spazio polifunzionale di recente costruzione che aprirà al grande pubblico proprio in occasione dell’Mc Hip Hop Contest 2012. La possibilità di realizzare un grande allestimento e la numerosa platea a disposizione, trasformeranno l’Mc nello spettacolo della danza.
L’Mc Hip Hop Contest 2012 annuncia la sfida delle sfide per eleggere The Crew of the Year: la giuria selezionerà alcuni gruppi che, oltre a partecipare al contest della propria categoria, si contenderanno il titolo più prestigioso e un montepremi di 1.000 USD.
Per la prima volta viene riconosciuto un ruolo decisionale al pubblico di appassionati, fans, parenti e amici. Il loro giudizio, espresso attraverso il videovoto, potrà infatti garantire l’accesso alla finale per la loro crew preferita. Tutti potranno seguire le diverse gare dell’Mc in diretta streaming sul sito di Cruisin’ Undreground Television (cut.cruisinweb.com) e votare le crew in gara.
Di giorno si studia, ci si mette alla prova, si sfida, di sera la festa continua con le esclusive One Night aperte a tutti coloro che vogliono farsi contagiare dall’energia dell’Mc. Giovedì 5 gennaio i riflettori sono puntati sulla finale della gara più attesa, lo Special One, a seguire una serata con dj set. Venerdì 6 gennaio si festeggia l’arrivo della Befana con il Dance Theatre: lo spettacolo della danza con nuovi talenti e interpreti di successo. Sabato 7 gennaio spazio invece alla musica: ad aprire il concerto di una special guest saranno i finalisti del nuovo concorso Urban Music Contest organizzato da Cruisin’ e B-BoyzRadio (info su www.b-boyzradio.com). A completare una commistione di arti, tra danza musica e video, spazio anche al racconto fotografico: con UrbanClick fotografi professionisti, o semplici appassionati, possono inviare le loro istantanee sul mondo urban con le quali verrà realizzata una mostra fotografica nell’ambito dell’MC. Con il concorso Blow-Up l’autore della foto valutata più rappresentativa, curiosa e scattata durante i giorni della manifestazione verrà premiato con un macchina fotografica digitale.
L’Mc Hip Hop Contest 2012 è sponsorizzato da Red Bull, Costa Hotels, Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini, JTB, Harlequin, LP, FJ, Moma Studios, Drums.
E’ possibile iscriversi a convention e stage a prezzi agevolati fino al 10 dicembre 2012. Tutte le informazioni su costi e regolamenti sul sito www.mchiphopcontest.com
Hanno Partecipato