Registrati a JamIt ed entra a far parte della nostra community, troverai tanti utenti
che come te vivono per l'hip hop e potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
THEBAGARTFACTORY
- ( Bovisa Art Gallery ) -
Fuorisalone 14-19 aprile 2010, h. 10-22 - Zona Dergano-Bovisa
UMANOVsANIMALE-VEGETALE
Quest’anno il Circuito Fuorisalone D.O.C coinvolge il “TheBAGARTFACTORY” , nell’ottica di creare collaborazioni e sinergie con altrettante realtà creative presenti nel quartiere.
Gli artisti del THE BAGARTFACTORY, saranno parte attiva del Circuito Fuorisalone DOC con installazioni nel quartiere con l’intento di coinvolgere i cittadini e non solo il popolo degli addetti ai lavori.
Presenteranno inoltre la loro visione del design con una esposizione collettiva nella loro sede .
Inaugurazione: mercoledì 14 aprile ore 18 a THEBAGARTFACTORY (via cevedale 5 BOVISA - MILANO) e in tutte le Officine creative, indirizzi su www.derganofficinacreativa.it
THEBAGARTFACTORY nasce dalla volontà di creare a Milano una realtà artistica energica, dinamica e aperta a qualunque linguaggio estetico, una fabbrica d'arte che attraverso la sua "produzione" sia metro di analisi della società moderna e del territorio in cui si sviluppa.
The bag è principalmente un'idea. E' la concretizzazione reale di un progetto basato sul lavoro e sulla contaminazione di artisti che, per necessità di spazio o di motivazioni, operano insieme , favorendo lo scambio culturale , filosofico e tecnico , in una logica open source di evoluzione e di miglioramento. La collaborazione avviene in maniera completamente spontanea , non esiste alcun documento o manifesto che determini una linea di pensiero , ma soltanto uno statuto che determina delle regole base di convivenza e la volontà da parte di tutti di mettere in condivisione mezzi ed esperienza .
..... è la reazione spontanea dell'arte che non trova spazi.... (BOVISA ART GALLERY) -
La FACTORY è nata fisicamente nel 2002 nel quartiere Bovisa a Milano, in un ex fabbricato del vecchio marchio commerciale Ronchi.
Nel 2008 la sede si sposta , sempre in bovisa , in un'ex officina meccanica .
La riclassificazione urbana , il riciclo e il riutilizzo di luoghi e di materiali , è una delle prerogative che il progetto promuove. Senza limitazioni , questi luoghi riciclati fanno anche da scenario ad eventi , mostre, performances artistiche; da un sottopassaggio ferroviario ad un ex supermercato in attesa di demolizione e oltre, dove si concretizzano spesso anche interventi mirati site-specific.
Già dall'inizio , alcuni artisti della factory riqualificavano con i loro graffiti ed interventi, molti muri e molte zone lasciate al degrado urbano , e sociale , con una particolare attenzione a non rovinare parti storiche ed importanti della città, nel rispetto delle strutture . Nel 2007 , thebag va in scena al Pac padiglione d'arte contemporanea , nella mostra prima sulla street art chiamata” street art sweet art” curata da Chiara Canali , ABBANDONANDO un'arancione pulce gigante ( logos del gruppo), in una performance chiamata appunto “ L'ABBANDONO”, dove in modo irrompente e quasi terroristico ,gli artisti facevano irruzione, in divise gialle con logo, tutte uguali , tra la gente , all'interno del padiglione. In brevissimo tempo la pulce si materializzava e gli artisti se ne andavano in modo fuggitivo.
L'interazione , l'intervento non solo in periferia o in zone degradate , ma nella città tutta , nel suo completo, anche in contesti centrali e istituzionalizzati come anche le colonne di S. Lorenzo a Milano nell'evento “SITin,” dove un ragno Gigante blu , con figlio annesso si posizionava al centro della piazza e della gente. Il progetto, che nasce nel 2002 , porta avanti idee e azioni che si uniscono spontaneamente all'interno dello spazio, dai singoli al formarsi del gruppo, in supporto alla spinta creativa , sempre governata da una logica Open source di evoluzione e miglioramento.
Location , ma anche laboratorio, centro culturale e aggregativo, la città si adopera alla necessità delle persone , coagulandosi in un centro , in mostre ed eventi , che si inseriscono nel museo-città.
Singolarmente gli artisti portano avanti , nell'ambito del contesto urbano altre iniziative altrettanto interessanti che si inseriscono e vivono nel contesto quotidiano, in una logica di regalo -abbandono che fa vivere il lavoro su piedistalli d'asfalto e tele di cemento.
Nel 2010 TheBag si presenta al pubblico con la consapevolezza della sua risonanza ed importanza visto che , non è da dimenticare , quanti talenti ha sfornato la fabbrica e quanti ancora ci lavorano dentro.
www.thebagartfactory.it
www.thebagartfactory.com
www.myspace.com/thebagartfactory
info artbyfede@hotmail.it
334-3938520
349-3868987
D.O.C/Dergano Officina Creativa nasce da un’ idea dell’architetto Licia Martelli.
Progetto e coordinamento: arch. Licia Martelli, arch. Sonia Occhipinti
INFORMAZIONI E CONTATTI
T. +39 02 69901136
info@derganofficinacreativa.it
www.derganofficinacreativa.it
UFFICIO STAMPA Internos Agency di Erica Calvi info@internosagency.com
T. + 39 02 89 00 632
Hanno Partecipato